10 marzo 2017
Giuseppe Paparo (722 articles)
16 comments
Share

PES “Ultras”

Quanti di voi il sabato o la domenica si recano allo stadio per seguire la propria squadra del cuore? Personalmente, e a malincuore, non sono un assiduo frequentatore. Purtroppo la squadra per la quale faccio il tifo non gioca nella città in cui vivo, ma in ogni caso, durante l’arco del campionato, anche per vivere le gioie del calcio in prima persona mi regalo qualche dose di adrenalina andando a vedere il Napoli di De Laurentis.

Diciamocelo pure, l’atmosfera che aleggia fuori e all’interno dello stadio, i cori che si alzano dalle curve, lo spettacolo proposto e il fervore del match sono emozioni che catturano anche le persone occasionali di turno.

In effetti non è poi così difficile da recepire. I calciatori in fondo giocano per i tifosi, questo è chiaro e scontato. Lo possiamo intuire dopo un gol, alla fine della gara, nelle interviste. Anche loro sono innamorati dello stadio e dei tifosi, vivono per quelle emozioni, e molto probabilmente, quasi sicuramente, nell’arco della loro vita calcistica quello che conta è solo la stima del pubblico.

Allora, vediamo un pò di capirci. E se Konami ci darebbe la possibilità di entrare in curva? Entrare a far parte di una fazione di tifosi? Cosa ve ne pare? Gestire un intera frangia di ultras dentro e fuori dallo stadio non sarebbe male. Lanciare cori, esibire le nostre coreografie, contestare, applaudire gridare e fischiare tutto mentre guardiamo l’incontro di una gara di PES 2018.

Lo so, sono un sognatore, un folle, qualcuno potrebbe anche ridere difronte a questa idea, ma fidatevi, prima di scrivere queso articolo, e prima di pubblicare in rete il video suggerimento mi sono preoccupato di stilare un mini sondaggio tra i ragazzi che frequentano alcune scuole calcio della mia città, e vi posso assicurare che quando ho parlato loro di questa idea le loro espressioni erano letteralmente meravigliate.

Questa è la mia idea. Una sorta di “Master League” dei tifosi. Prima di iniziare la stagione calcistica, bisogna scegliere naturalmente la squadra da seguire. Fatto questo, ci ritroveremo in un menu simile a quello presente in PES 2017 nelle modalità come Diventa un Mito e Master League.

IL NOSTRO QUARTIER GNERALE:

Ma come partire? Semplice. In primo luogo, la nostra fazione dovrà avere il supporto della società per la quale facciamo il tifo. Un corposo budget ci permetterà di aquistare una bella dose massiccia di fumogeni, bandiere, megacoreografie e tutto il repertorio. Ma per attirare l’attenzione della società bisogna supportare la squadra in qualsiasi situazione essa si trovi durante il campionato.

Una contestazione verso il club e la società, farebbe allontanare l’intesa, e in quel caso scatterebbe la contestazione. La squadra gioca male? Fischi. Un calciatore continua nelle sue prestazioni mediocri? Fischi. Ogni qual volta tocca un pallone bordate di fischi. Penso di aver reso un po l’idea della situazione.

– QUESTI POTREBBERO ESSERE I COMANDI ASSOCIATI AL CONTROLLER:

Associati ai tasti dorsali del controller sarà possibile richiamare i 4 fondamentali comandi per il match. Con R1 sarà possibile urlare al gol, al contrario, con L1 daremo il via all’esclamazione di mancato goal oppure sottolineare una bella giocata con un espressione di meraviglia.

Da L2 partiranno le bordate di fischi, mentre R2 sarà attribuito agli applausi. Ci sarà anche un menù rapido per le principali caratteristiche. Premendo uno dei tasti X triangolo quadrato o cerchio, si aprirà un menu a tendina di una singola caratteristica, per la quale nel menu principale del gioco sono stati settati i nostri cori, fischi, applausi preferiti.

Infine, il menu completo sarà visualizzabile richiamandolo con la croce direzionale. Nel menu principale saranno presenti tutte le intere tipologie di tifo, ogni canto, ogni coreografia, applauso o contestazione caricata nella modalità di gioco. Questo sarà visibile premendo la croce direzionale verso il basso.

Tutti gli elementi presenti nella modalità, e mi riferisco agli effetti stadio e i canti, saranno caricabili attraverso il sistema “Upload” dal menu di gioco principale. In questo caso, anche se di default ci ritroviamo con canti generici, non dobbiamo fare altro che caricare attraverso la console o PC, tutto il materiale a noi simpatico. I derby, un match contro un acerrima rivale, prima di una finale, o una semplice gara, sarà personalizzabile a nostro piacere. In questo modo la modalità non risulterà mai noiosa e ripetitiva.

E’chiaro che questa è solo un’idea di base, di partenza. Konami potrebbe raffinare il tutto assegnando il compito ai propri professionisti regalandoci un esperienza di gioco fantastica.

Questo è un piccolo esempio di quello che potremmo fare durante il gioco.

Fateci sapere nei commenti se questa è solo una folle idea oppure una modalità realizzabile e giocabile!

Giuseppe Paparo

Giuseppe Paparo

Quella del calcio è l'unica forma di amore eterno che esiste al mondo. Chi è tifoso di una squadra lo resterà per tutta la vita. Potrà cambiare moglie, amante e partito politico, ma mai la squadra del cuore. (Cit. Luciano De Crescenzo)

Comments

  1. Flavio
    Flavio marzo 13, 18:12
    Sì potrebbero aggiungere le sciarpate e i disordini.
  2. NeymarJr98
    NeymarJr98 marzo 10, 13:24
    Se lo fanno bene ci si potrebbe divertire, le emozioni dello stadio sono uniche al mondo. Bella cosa.
  3. Giuliano
    Giuliano marzo 06, 18:13
    E i cori? Da dove si scaricheranno poi? Pes non credo è in grado di inserire cori di livello. Non lo ha mai fatto.
    • Giuseppe Paparo
      Giuseppe Paparo Author marzo 06, 18:22
      I cori avrebbero la stessa funzione del file option. Si dovranno creare. Scaricare da youtube quelli più belli, passarli attraverso un buon editor audio e creare di volta in volta nuove versioni aggiornate. Dai un occhiata alla nostra raccolta cori HD 2016/17. Scaricane qualcuno, così potrai capire più o meno come funziona.
      • Giuliano
        Giuliano marzo 06, 18:31
        E le coreografie? Scusami ma è solo una curiosità. Così, per capire se si potrebbe fare.
        • Giuseppe Paparo
          Giuseppe Paparo Author marzo 06, 18:35
          Non è così complicato. Potrebbero inserire coreografia standard, dalle più semplici fino a quelle più spettacolari, acquistabili con GP ovviamente. L'alternativa sarebbe un editor interno. Colorare quadratini. È questa l'idea dell'editor.
          • Giuliano
            Giuliano marzo 06, 18:38
            Beh si come idea è buona. Con un tutorial dimostrativo, potrebbe andare :)
  4. Ralph
    Ralph marzo 06, 16:36
    So good. I think that a good idea.
  5. BarrioPes
    BarrioPes marzo 05, 22:47
    E' diverso dalla modalità allenatore, perchè nella modalita allenatore tu devi solo vedere e fare i cambi tu. Qui invece saresti tu a condizionare tutto. Anche se un cambio non ti piace, o se la squadra vince ma gioca male. Bellissima idea, davvero grandi.
  6. Kevin1926
    Kevin1926 marzo 05, 14:56
    Chi non salta bianconero è....è...!! Lo voglioooooo.
  7. Federico
    Federico marzo 04, 15:34
    Potrebbero farlo uscire addirittura come gioco stand-alone. In effetti sarebbe un vero e proprio gioco. Bella ideuzza :)
  8. Matt95
    Matt95 marzo 03, 13:05
    Io ci aggiungerei anche gli scontri fuori dallo stadio.
    • Giuseppe Paparo
      Giuseppe Paparo Author marzo 05, 22:58
      Adesso non esageriamo :) Anche se, oggi, certi avvenimenti non ci scandalizzano più. Ma a proposito di scontri. Rockstar su PS2 produsse un videogame di scontri per strada e nei centri commerciali. "State of Emergency" Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=qifAvyl-IQI
  9. Hamsik98
    Hamsik98 marzo 03, 11:32
    Non sarebbe una cattiva idea. Però deve essere fatta bene. Ma mi sorge un dubbio. Come fanno i giocatori PC a caricare i cori? :)
  10. Roby
    Roby marzo 02, 21:07
    C**zo ma l'avete pensata veramente voi questa idea? Io ci giocherei volentieri. Gestire l'umore della squadra in campo, e della socetà. Davvero sublime. L'avete suggerita a qualcuno?
    • Giuseppe Paparo
      Giuseppe Paparo Author marzo 02, 21:16
      Ciao Roby. Ti assicuro di si :) E' un'idea che alberga nella mia mente già da un po di mesi. Come scritto nell'articolo ero un po scettico nel proporla, ma dopo averne parlato con alcuni ragazzi (15/25 anni) appartenenti a scuole calcio, mi sono convinto. I ragazzi erano entusiasmati all'idea. L'ho condivisa sui social twittando i canali ufficiali Konami.

Write comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *